La
direzione di marcia di una vettura é affidata agli organi dello sterzo
(manovrato dal pilota), ai quali spetta il compito di orientare le ruote anteriori
dette, appunto, direttrici. Le ruote anteriori, articolate ai montanti
delle sospensioni tramite i fusi a snodo, vengono orientate applicando
una spinta o una trazione alle leve solidali con i fusi: un sistema di tiranti,
costituenti la timoniera, provvede a collegare i meccanismi di guida (la
cosiddetta scatola di guida) alle leve. La scatola di guida trasforma
il moto rotatorio, impresso dal guidatore al volante, in movimento rettilineo
della leva di comando e della timoneria. La
scatola di guida ( in blu) é fissata alla parete anteriore del cruscotto:essa
contiene la vite e il settore elicolidale. La vite (vite senza
fine), montata su cuscinetti a rulli conici, può ruotare ma non traslare,
ed i suoi filetti sono impegnati nei denti di un settore elicolidale, dotatto
di un albero sporgente al di sotto della scatola. La vite, tramite il piantone
di guida é solidale con il volante ed ogni rotazione di questo provoca
uno spostamento del settore elicoidale e la rotazione del relativo albero: una
leva (leva di comando) calettata sull'albero del settore imprime il moto
rettilineo ai tiranti e dunque alle ruote. |