FIAT
Nuova 500 SPORT:
Si
é già diffusamente parlato di come il lancio della
"nuova 500" si rivelò inizialmente tutt'altro che
un successo. Nonostante l'introduzione dopo pochi mesi della versione
"normale" e di un lieve potenziamneto del motore, la 500
stentava ancora a decollare.
Nel
1958 venne introdotta una versione sportiva (la Sport) che nelle intenzioni
della Casa avrebbe dovuto costituire un buon rilancio d'immagine sul pubblico.
Questa vetturetta partecipò con onore alle numerose competizioni ed effettivamente
contribuì al successo della 500, che però poté considerarsi tale solo con l'arrivo
della versione D, nel 1960. Nella
Sport la parte più interessante riguardò naturalmente la meccanica: Il motore
venne portato a 499,5 cc; altre modifiche: - nuovo
albero a camme in acciaio di differente fasatura,
- carburatore
Weber 26 IMB2.
- condotti
lucidati
- maggiore
compressione
- valvole
e molle maggiorate
- puleggia
comando ventilatore di diametro maggiorato
la
potenza fu portata così a 21 CV . Lo stesso motore equipaggiò, fino al
1969, le Autobianchi Bianchina "Special" e Cabriolet. La
modifica più evidente all'esterno della "Sport" era la colorazione bicolore (esclusivamente
bianca con banda rossa centrale), inoltre la colorazione rossa (poi argento) dei
cerchi ruota. Nei primi esemplari risultava verniciato di rosso solamente il canale,
lasciando di colore crema il cerchio vero e proprio.
Accanto
alla versione trasformabile venne anche prodotta una versione, ad
oggi rarissima, a tetto completamente metallico solcato da tre nervature
("berlina"). Testimonianze di prove su strada dell'epoca
evidenziarono, curiosamente, come la versione a tetto interamente
metallico risultasse più silenziosa all'interno che non la
versione trasformabile.
Il
prezzo al pubblico si scostava sensibilmente dalle versioni di 479 cc e questo
rese la Sport già abbastanza rara all'epoca: 495.000 lire per la versione a tettuccio
apribile, 560.000 lire per la versione "metallica" (berlina). Nella
breve vita della "Sport", sono da segnalare le versioni prodotte con
la fanaleria aggiornata, a partire dal 1959 La
vita della Sport ebbe termine con l'arrivo della D e con l'affermarsi sul mercato
dei modelli sportivi presentati, soprattutto, dalla Abarth e dalla Giannini.
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| confronto
(modelli 1958) | 500
NORMALE | 500
SPORT | | cilindrata |
479 cc | 499,5
cc | | Rapporto
compressione | 7 | 8,6 |
| Potenza
max | 16,5
CV | 21
CV | | fasatura
. aspirazione/scarico | 9°-70°
/ 50°- 19° | 25°-51°
/ 64°- 12° | | Ø
valvole. aspirazione/scarico | 30
mm / 27 mm | 32
mm / 28 mm | | Carburatore:
Ø diffusore | 21
mm | 22
mm | | Rapporto
coppia conica | 8/41 | 8/39 |
| Velocità
max | oltre
90 Km/h | oltre
105 Km/h | | Consumo | 4,5
lt/100 Km | 4,8
lt/100Km |
|