Fiat
Nuova 500 Normale
Novembre
1957, a circa tre mesi di distanza dalla presentazione della "Nuova
500", la Fiat mise sul mercato due versioni aggiornate rispetto
alla prima serie:
La
500 "economica" che differisce solo per il lieve
aumento di potenza del motore e nei piccoli miglioramenti all'interno.
La
500 "normale" che offre miglioramenti anche all'esterno
allo stesso prezzo di 490.000 lire. L'aggiunta più importante
é senza dubbio l'adozione dei cristalli abbassabili alle
portiere mentre altre modifiche riguardano delle inedite coppe lucide
coprimozzo alle ruote, profili di finitura in allumino (uno più
spesso alla base della fiancata ed un altro all'altezza della maniglia)
, cornici ai fari cromate, devioluci allo sterzo.
All'interno:
Piantone volante con devioluci, comprendente anche il commutatore
per le frecce (ora sulla plancia, al posto del vecchio comando,
si trova la relativa spia), lieve imbottitura sedile posteriore,
modifiche alla strumentazione (colore tachimetro e nuovo clacson
tipo 600), rivestimento in gomma dei pedali freno e frizione. Viene
finalmente modificato il deflettore lato guida che ora ha un fermo
all' apertura
Nel
corso dell'anno 1958 cambia la tonalità del materiale plastico di: tachimetro,
volante, pomello cambio. Viene così abolito il colore neutro/beige in luogo
del bianco/grigio. Cambia colore anche il pulsante del clacson che diventa nero. La
versione economica venne ribassata, dalle iniziali 490.000 lire, a 465.000 e la
Fiat provvide a rimborsare le 25.000 lire ai primi clienti e si offrì inoltre
di modificare gratuitamente le loro 500. Il
motore su entrambe le versioni, grazie agli interventi su carburatore e albero
a camme, venne potenziato di 2 CV, arrivando così ad una potenza di 15 CV ottenuti
sempre ad un regime di 4000 g/m: la potenza specifica salì, dunque, da
27 a 31,3 CV/l. Da segnalare il potenziamento del sistema di riscaldamento, ottenuto
grazie ad una modifica del prelievo dell'aria calda. Queste
le modifiche al motore che determinarono l'aumento di potenza:
- nuovo carburatore (Weber
26 IMB) con diffusore diametro maggiorato (da 18 mm a 20 mm) e getto principale
portato a 1,10 mm (rispetto a 0,90 mm della prima serie)
- filtro
aria modificato
- albero
a camme modificato nella fasatura e nell'alzata
Il
lieve aumento di potenza così ottenuto (nell'ordine del 15% rispetto alla
prima serie) migliorò sensibilmente le prestazioni della "nuova 500": soprattutto
nell' aumento della velocità massima (ora a 90 Km/h) e nell' aumento della
ripresa. Da segnalare un lieve aumento del consumo di carburante, in parte dovuto
ad un aumento della massa complessiva della vettura, di circa 15 Kg.
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